Torta aranciata

torta aranciata
Preparazione: 40 min Cottura: 55 min 10 Stampo da pastiera a bordo alto Ø 26 cm
Pubblicato nel numero: 207 - Dicembre 2017

Ingredienti

5 arance (il succo di 3)
250 g di burro morbido
50 g di miele di eucalipto + 2 cucchiai
280 g di zucchero
200 g di farina
100 g di farina di mandorle
2 cucchiaini di lievito
4 uova
1 cucchiaio d’acqua di fiori d’arancio
140 g di yogurt greco

Coprite 1 arancia con acqua, portate a bollore e cuocete per 3-4 minuti, poi raccogliete l’agrume con la schiumarola ed eliminate l’acqua. Rimettete la casseruola sul fuoco con acqua pulita e cuocete il frutto per 40 minuti. Sgocciolatelo, tagliatelo a metà, eliminate i semi e frullatelo.

Per la torta

Fase 1.2. Proteggete il fondo dello stampo con carta-forno, poi ungete e infarinate i bordi. Sul fondo versate 2 cucchiai di miele e distribuitelo. Tagliate a fette una arancia intera e sistemate le fette sul miele.

Image
Image

Fase 3.4. Sbattete il burro morbido con 200 g di zucchero, poi unite 50 g di miele, la farina, le mandorle, il lievito, le uova, l’acqua di fiori d’arancio e lo yogurt. Mescolate bene e aggiungete la purea d’arancia.

Image
Image

Fase 5.6. Distribuite cucchiai di miscela nello stampo (per non spostare le fette) e livellate la superficie. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 55 minuti coprendo la torta  a metà cottura con carta alluminio (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura). Sfornate e raffreddate la torta per 10 minuti prima di sformarla sul piatto da portata. 

Image
Image
Condividi Su:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: