Coppe passion fruit

Preparazione: 50 min Cottura: q.b. 4/5
Pubblicato nel numero: 212 - Maggio 2018

Ingredienti

crumble:
40 g di zucchero
70 g di farina
40 g di burro
10 g di granella di nocciole
½ albume
succo passion fruit:
8-10 frutti della passione
gelé passion fruit:
60 g di zucchero
90 g di succo passion fruit
4 g di colla di pesce
100 g d’acqua
crema:
200 g di ricotta
30 g di zucchero a velo
200 g di panna montata
foglie di menta per decorare

Crumble: mescolate gli ingredienti indicati ottenendo un impasto a briciole; distribuitelo in una placca protetta con un foglio di carta da forno e cuocetelo a 180° per 8 minuti. Sfornate il crumble e, una volta freddo, spezzettatelo.

Succo passion fruit: tagliate a metà i frutti della passione, scavatene la polpa con un cucchiaino e filtratela nel colino separando i semi.

Gelè passion fruit: mescolate l’acqua con il succo e lo zucchero, finchè quest’ultimo non sia sciolto. Ammollate e strizzate la colla di pesce, fatela sciogliere in 4-5 cucchiai di succo caldo e riunitela al restante liquido. Tenete da parte.

Crema: sbattete la ricotta con lo zucchero e amalgamate la panna montata.

Assemblaggio: sul fondo della coppa grande e delle coppette sistemate uno strato di crumble; inserite la crema in una sacca e distribuitene un primo strato, poi ricoprite con parte del gelé passion fruit e passate le coppe in freezer per 5 minuti per rassodare leggermente. Sovrapponete un altro strato di crema e di gelé, trattenendo da parte un piccolo quantitativo di entrambi per la decorazione. Raccogliete la crema serbata da parte in una sacca con beccuccio Saint-Honoré e tracciate sulle coppe un nastro sinuoso, quindi completate con qualche goccia di gelé. Conservate le coppe in frigo per alcune ore e, prima di servirle, guarnitele con foglie di mentuccia.

Il frutto della passione non incontra il vostro gradimento? Sostituitelo con la pesca sciroppata frullata.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: