Crostata arancia e lime

Preparazione: 20 min Cottura: 40 min 10 stampo ø 24 cm
Pubblicato nel numero: 225 - Aprile/Maggio 2020

Ingredienti

frolla:
180 g di zucchero
400 g di farina
180 g di burro
2 pizzichi di sale
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito
crema:
8 tuorli
350 g di latte
100 g di succo d’arancia
20 g di succo di lime
200 g di zucchero
40 g di amido di riso
inoltre:
zucchero a velo

Frolla: a farina, sale e lievito unite lo zucchero e intridete le masse secche con il burro a cubetti. quando avrete ottenuto la consistenza del pangrattato, compattate con le uova. Dividete la pasta in due pezzi (uno un poco più grande dell’altro), appiattite i due panetti, avvolgeteli in pellicola e raffreddateli in frigo per 3-4 ore.

Farcia: miscelate l’amido allo zucchero. Scaldate il latte e, a parte, sbattete i tuorli. versate i tuorli nelle polveri e diluite con il latte caldo. Aggiungete il succo d’arancia e di lime, poi ponete il composto sul fuoco a fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la crema. versatela in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e raffreddatela in frigo.

Stendete le due frolle a 4 mm di spessore e con la porzione maggiore foderate lo stampo imburrato e infarinato. bucherellate il fondo, versate la crema e pareggiatela. Con il secondo disco ricoprite la crostata sigillando bene il bordo, poi rifilate la frolla. con la frolla avanzata ricavate delle strisce e incrociatele solo su metà crostata. bucherellate la superficie senza strisce.

Infornate la crostata a 175° per 40 minuti.

Prima di servire, spolverizzate la metà della crostata con lo zucchero a velo.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: