Pirati!!!


Ingredienti

Inviti:
Fogli di carta nocciola 15 x 15 cm
Cartoncini neri 20 x 25 cm
Colla
Pennarello bianco
Pennello e colori

Il Cappello:
Cartoncino nero alto 60 cm e lungo almeno 40-50 cm
Matita
Forbici
Nastro colorato
Colla
Bandana rossa

Il Gioco del Bucaniere:
Foglio di cartone grosso
Colori
Forbici
Cestino
Palline da ping pong di due colori diversi

Per tutti i diavoli, cosa fate ancora lì impalati? Razza di pendagli da forca!!! È possibile che nessuno si muova? Chiamate a rapporto tutti i filibustieri e che ognuno si adoperi per la buona riuscita di questa festa. Si va all’arrembaggio! Se anche voi volete ottenere una festa di compleanno degna di Barbanera, basterà seguire pochi accorgimenti, avere a disposizione un terrazzo o un giardino, ma soprattutto tantissima energia, perché oggi dovrete correre, saltare e gridare come dei veri pirati. Naturalmente sarà necessario ricreare l’atmosfera piratesca, per “entrare nei personaggi”.

Non sentite la risata di Capitan Uncino? Ah, Ah Ah!!! Tutti gli aspetti della festa dovranno essere a tema: abiti, decorazioni, giochi e rinfresco.  Chi non starà al gioco, verrà dato in pasto ai pescecani!  Innanzitutto bisogna avvertire gli invitati di vestirsi in modo adeguato, quindi ben vengano i foulard della mamma, le magliette a righe, i pantaloni tagliati sotto al ginocchio, un po’ sdruciti e le bende per occhi. Oppure puoi indossare una camicia bianca oversize con un gilet, una vecchia cinta di cuoio con la fibbia grossa e magari… un pappagallo finto da tenere in spalla! Completeranno il travestimento dei tatuaggi removibili e una barba disegnata con la matita, proprio come un rude marinaio. Ciurma, è ora di pensare agli addobbi per la decorazione della tavola! Sulla tovaglia metti in una ciotola della sabbia, un po’ di conchiglie sparse qui e là e qualche perla preziosa. E per definire meglio il territorio… una bandiera con il teschio!

 

SUL FILO DELL’ACQUA

In questo gioco è bene dividersi in due squadre. Si tratta di portare un secchiello d’acqua da un punto prestabilito a un altro. Naturalmente il percorso sarà fitto di ostacoli: sedie da scavalcare, ostacoli da aggirare, barriere da evitare. Vince chi completa il percorso nel minor tempo possibile. Ti sembra troppo semplice? Basterà soltanto bendare te e gli avversari e quindi ricominciare il giro. Vuoi vedere che non arriverete asciutti alla meta?

 

CERCA IL TESORO

Per realizzare questo gioco, dovrete preparare alcuni biglietti con gli oggetti da cercare. Si stabilisce un tempo limite e si estraggono a sorte i biglietti, uno alla volta.

Vince chi ne porta in casa  di più.

Fermi tutti! Non è mica facile: dovrete cercare oggetti che iniziano con la lettera P, oggetti di colore nero, oggetti che luccicano oppure oggetti che abbiano le fattezze o il disegno di un pesce. 3… 2… 1… VAI! Ai vincitori potrai regalare sacchettini con monete di cioccolato, oppure un biglietto di congratulazioni chiuso in bottiglia


GLI INVITI

Per gli inviti ti servirà un foglio di carta color nocciola  di 15x15cm. Bruciacchia i bordi (con la supervisione di un adulto!) per conferire un aspetto da mappa vissuta e scrivi l’ora e il luogo della festa. Poi prendi un cartoncino nero di 20×25 cm, incolla il foglio di carta al centro fissando i quattro angoli e piegalo a metà per il lungo. Disegna un bel teschio davanti,  oppure applica degli adesivi a tema, infine con un pennarello bianco scrivi il nome dell’invitato.

 

IL CAPPELLO

Ti manca il cappello? Prendi un cartoncino nero alto 60 cm e lungo almeno 40-50 cm. Piegalo a metà in modo che sia alto 30 cm e disegna con una matita la sagoma di un cappello da pirata. Ritaglia due parti uguali, solo su quella frontale disegna un teschio e decora il bordo con il nastro  colorato. Poi incolla le due parti nei lati in modo che rimanga un buco per la testa. Metti una bandana rossa e sarai più tenebroso di Jack Sparrow!

 

 

 

 

 

 

IL GIOCO DEL BUCANIERE

Disegna su un grosso foglio di cartone la faccia di un bucaniere con la bocca spalancata. Ritaglia e dipingi tutto. Appoggia e fissa il bucaniere su uno sgabello e metti dietro la sua bocca un cestino. Prepara una buona scorta di palline da ping-pong (magari di due colori, così sarà più facile contarle), poi dividi gli invitati in due squadre e iniziate  a bombardare la bocca del corsaro. Vince chi ne mette di più.

Fase 1. Col pennello scrivi l’invito.
Fase 2. Incolla l’invito sul cartoncino nero.
Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: