

Pasta biscotto Fase 1.2.3. Montate a nastro le uova, i tuorli e 50 g di zucchero.
A parte montate gli albumi e, quando cominceranno a schiumare, aggiungete a pioggia 20 g di zucchero, poi montare fino ad ottenere una meringa non troppo soda.
Unite la meringa alle uova sbattute alternando con la farina setacciata con il sale e aromatizzate con la vanillina.
Versate il composto nella placca foderata con carta da forno. Infornate a 190° per 8 minuti.
Sfornate la pasta biscotto, poi sformatela su un canovaccio spolverizzato con zucchero semolato. Rifilate la pasta sui bordi e arrotolatela delicatamente nel canovaccio. Raffreddate a temperatura ambiente.
Gelèe ai frutti rossi: frullate i frutti rossi con lo zucchero, poi passateli nel colino.
Scaldate 70 g del frullato e fatevi sciogliere la colla di pesce già ammollata in acqua fredda e strizzata. Unite al resto del frullato. Fate raffreddare in frigo senza non indurire.
Crema al limone Fase 4. Raccogliete la scorza di limoni, il succo filtrato e il burro in una ciotola, ponetela su un bagnomaria e fate sciogliere. A parte sbattete leggermente le uova e il tuorlo con lo zucchero, poi unite la massa al composto a bagnomaria.
Miscelate gli ingredienti, aggiungete la fecola e, mescolando, cuocete per 6 minuti: dovrete ottenere un composto cremoso e vellutato.
Allontanate dal calore e mescolando di tanto in tanto in modo raffreddate la crema.
Lavorate con una spatola il mascarpone, unite la crema al limone e la panna montata con lo zucchero a velo.
Assemblaggio
5.6.7. Cospargete un foglio di alluminio con lo zucchero semolato.
Eliminate la protezione dalla pasta biscotto, adagiatela sull’alluminio, apritela con delicatezza e distribuite la gelèe di frutti rossi.
Ponete in frigo per 10 minuti. Spalmate la crema al limone sulla gelèe e arrotolate, chiudete e ponete in frigo per 4/6 ore.
Decorate il rotolo con fettine di limone e lamponi.
Arrotolate morbidamente la pasta biscotto, proteggetela e raffreddate in frigo.