Torta doppio gusto al cioccolato

Preparazione: 45 min Cottura: 25/30 min 10 Stampo quadrato 18x18 cm
Pubblicato nel numero: 223 - Dicembre 2019/Gennaio 2020

Ingredienti

tortina:
150 g di farina
30 g di farina di mandorle
125 g di burro morbido
120 g di zucchero
2 uova
8 g di lievito
1 pizzico di sale
50 g di caffè ristretto
ganache al cioccolato:
300 g di panna fresca
200 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè espresso
ganache di copertura:
100 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
decorazione:
panna montata
frutti di bosco, menta, zucchero a velo

Torta: scaldate il forno a 175°. Sbattete il burro con lo zucchero e unite le uova, una alla volta, facendole assorbire ad ogni passaggio. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale e continuate a sbattere fino ad ottenere una miscela omogenea.

Fase 1. Completate con il caffè e le mandorle. Versate la massa nello stampo imburrato e infarinato e livellatela. Infornate a 175° per 25-30 minuti. Sfornate la torta e ponetela a raffreddare sulla gratella. Rifilatela a misura e, una volta fredda, ponetela nel quadrato mobile.

Image

Ganache di farcitura Fase 2. Portate a bollore la panna, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato tritato con lo zucchero e il caffè e mescolate bene in modo da far sciogliere perfettamente gli ingredienti. Raffreddate la ganache. Con le fruste sbattete a lungo la ganache fino a montarla. Distribuite la farcia sulla torta fredda e trasferitela in frigo per 4 ore.

Image

Ganache di copertura Fase 3.4. Portare a bollore la panna. Quando spicca il bollore, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato tritato. Mescolate e lasciate intiepidire, ma non indurire. Riprendete la torta dal frigo e ricopritela con la ganache. Riponete in frigo per 4 ore.

Image
Image

Decorazione Fase 5.6.7.8. Sformate la torta, poi decorate gli angoli con cordoni di panna montata e il bordo con una corona di frutti di bosco. Arricchite il centro con la menta e spolverizzate la frutta con poco zucchero a velo.

Image
Image
Image
Image
Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: