Tortine mimosa allo Strega

Preparazione: 60 min Cottura: 45 min 4/5 Stampo Ø 22 cm - Coppapasta Ø 7 cm
Pubblicato nel numero: 224 - Febbraio/Marzo 2020

Ingredienti

Pan di Spagna:
80 g di farina
100 g di zucchero
3 uova
45 g di fecola
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
4 cucchiai di liquore Strega
Inoltre:
200 ml di panna montata zuccherata
4 cucchiai di liquore Strega
4 fette di ananas sciroppate
Decorazione:
violette
zucchero a velo

Ananas Fase1.: cubettate l’ananas e ponetelo a macerare in quattro cucchiai di liquore Strega.

Image

Pan di Spagna Fase 2.: montate a lungo i tuorli con 80 g di zucchero. Senza smettere di mescolare, unite a filo il liquore Strega. A parte, montate gli albumi a neve con i 20 g di zucchero restanti. Unite a cucchiaiate la meringa di albumi ai tuorli. Incorporate le farine setacciate con il lievito e il sale.

Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti. Sfornate, attendete 10 minuti, poi sformate il pan di Spagna sulla gratella a raffreddare.

Image

Assemblaggio: Dividete a metà il pan di Spagna e con il coppapasta ritagliate dei dischi nella base della torta. Bagnate i dischi con il liquore di macerazione dell’ananas. Alla panna montata aggiungete i cubetti di ananas sgocciolati, poi distribuite panna e frutta sulle tortine, modellando una cupola.

Tagliate a piccoli cubetti regolari il pan di Spagna restante e spargete i cubetti sulle cupole di panna, rivestendole completamente. Decorate le tortine mimosa con lo zucchero a velo e le violette.

La magia di un profumo, la storia di un sapore

Dal 1860 il liquore Strega viene prodotto a Benevento dalla famiglia Alberti. La formula, gelosamente custodita, viene tramandata da sei generazioni. Lo Strega nasce da un distillato di diversi botanicals (tra cui cannella, cardamomo, ginepro, anice stellato ed altri) a cui viene aggiunto il prezioso zafferano che dona al liquore il suo inconfondibile colore dorato. Per esaltare il suo bouquet aromatico, il liquore viene lasciato riposare per un lungo periodo in tini di rovere. Dal gusto unico, Strega è amato per la sua versatilità: oltre a conferire una nota preziosa ai dolci, può essere sorseggiato ghiacciato, liscio o in long drinks e cocktails.

Per info: www.strega.it

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: