

Fase 1.2. Pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero, aromatizzate con la polvere di caffè e unite la farina e il cacao setacciati insieme.
Fase 3.4. Versate l’impasto nella teglia protetta con carta da forno, pareggiate e cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Fase 5. Sfornate e rovesciate la pasta biscotto su un telo cosparso di zucchero staccando delicatamente la carta-forno. Arrotolatela morbidamente e tenetela da parte.
Caffè caramello: scaldate il latte e il caffè. Caramellate lo zucchero in una casseruola a bordi alti, versate il latte e mescolate su fuoco basso per farlo sciogliere. Sbattete i tuorli, unite le farine e stemperate con il latte-caffè caramellato, poi sempre mescolando cuocete la crema. Fuori dal fuoco aromatizzate con il rum. Coprite il recipiente con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Fase 6.7. Aprite la pasta biscotto, farcitela con la crema e riavvolgetela proteggendola con un foglio di pellicola, poi riponetela in frigo per alcune ore.
Ganache di copertura: portate a bollore la panna e versatela caldissima sui due cioccolati tritati finemente, mescolando energicamente per scioglierli.
Raffreddateli sotto pellicola fino ad indurire leggermente.
Assemblaggio: tagliate il rotolo, come da illustrazione, lasciando una parte più lunga e due “nodi” laterali e posizionateli sul piatto di servizio.
Fase 8. Utilizzando una spatolina ricopriteli con la ganache cercando di modellare il cioccolato ad “effetto tronco”.
Decorate con una spolverata di zucchero a velo e rametti di ribes rosso.