Cestini di cioccolato con tiramisù

Cottura: q.b. 12 pezzi Pirottini di carta Ø 7 cm
Pubblicato nel numero: 207 - Dicembre 2017

Ingredienti

cestini:
400 g di cioccolato fondente
tiramisù:
3 tuorli
120 g di zucchero
250 g di mascarpone
bagna al rum:
50 g di zucchero
70 g di rum
50 g d’acqua
decorazione:
12 lamponi
cacao
12 savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi
Image

Cestini: fondete il cioccolato tritato. Con un pennello ricoprite tutta la superficie dei pirottini con il cioccolato fuso. Ponete i cestini in frigo ad indurire, poi ripetete la stessa operazione fino al raggiungimento di uno spessore di circa 2-3 mm (occorreranno 3-4 passaggi). Lasciate solidificare in frigo, poi staccate delicatamente i pirottini di carta.

Bagna: portate a bollore l’acqua con lo zucchero e sobbollite per 4-5 minuti a tegame scoperto. Allontanate dal calore, unite il rum e lasciate raffreddare.

Tiramisù: con una spatola lavorate a crema il mascarpone. A parte montate a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto spumosa. Aggiungetela in due riprese al mascarpone mescolando delicatamente. Passate i savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi tagliati a metà nella bagna e distribuiteli sul fondo dei cestini di cioccolato. Ricopriteli con il tiramisù. Ponete i cestini in frigo per 2-3 ore, poi serviteli dopo averli decorati con un mezzo savoiardo Vicenzovo Matilde Vicenzi bagnato nella bagna, un lampone e una spolverata di cacao

Image
Image
Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: