

Cestini: fondete il cioccolato tritato. Con un pennello ricoprite tutta la superficie dei pirottini con il cioccolato fuso. Ponete i cestini in frigo ad indurire, poi ripetete la stessa operazione fino al raggiungimento di uno spessore di circa 2-3 mm (occorreranno 3-4 passaggi). Lasciate solidificare in frigo, poi staccate delicatamente i pirottini di carta.
Bagna: portate a bollore l’acqua con lo zucchero e sobbollite per 4-5 minuti a tegame scoperto. Allontanate dal calore, unite il rum e lasciate raffreddare.
Tiramisù: con una spatola lavorate a crema il mascarpone. A parte montate a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto spumosa. Aggiungetela in due riprese al mascarpone mescolando delicatamente. Passate i savoiardi Vicenzovo Matilde Vicenzi tagliati a metà nella bagna e distribuiteli sul fondo dei cestini di cioccolato. Ricopriteli con il tiramisù. Ponete i cestini in frigo per 2-3 ore, poi serviteli dopo averli decorati con un mezzo savoiardo Vicenzovo Matilde Vicenzi bagnato nella bagna, un lampone e una spolverata di cacao