

Fase 1. Torta: montate le uova e i tuorli con lo zucchero, aromatizzate con la buccia grattugiata dell’arancia, quindi incorporate la farina setacciata con la fecola, il lievito e il sale, poi il amalgamate il burro fuso e freddo.
Versate la massa nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per 32 minuti (controllate la cottura con la prova dello stecchino).
Sfornate la torta e, dopo 5 minuti, sformatela e fatela raffreddare sulla gratella.
Crema: scaldate il latte con il liquore. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, mescolate e diluite con il latte a filo. Addensate la crema su fuoco moderato, sempre mescolando, poi allontanate dal calore e aromatizzate con la buccia del lime grattugiata finemente. Trasferite la crema in una ciotola e proteggetela con pellicola a contatto. Raffreddatela in frigo.
Gelatina: scaldate l’acqua con lo zucchero. Fuori dal fuoco aromatizzate con il succo di lime. Aggiungete la colla di pesce già ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata. Tenete da parte la gelatina e lasciatela raffreddare, ma non indurire.
Fase 2.3.4. Assemblaggio e decorazione: tagliate a metà la torta e farcitela con la crema. Ricomponetela e velate la superficie con la confettura, poi ricoprite con le fragole a fettine. Con un pennello distribuite la gelatina sulle fragole e ponete la torta in frigo. Prima di servire, decorate la torta con la menta.