

Ganache: portate a bollore 90 g di panna. Allontanate dal calore e unite il cioccolato tritato. Mescolate fino a scioglierlo (all’occorrenza rimettete su un bagnomaria caldo). Versate il liquore, coprite con pellicola e ponete in frigo. Lasciate indurire per 3 ore.
Pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero, setacciate sul composto le farine e il cacao. Versate la massa nella placca, livellate la superficie e infornate a 180° per 12/15 minuti. Sformate e lasciate raffreddare. Staccate delicatamente la pasta dalla carta e, con il tagliabiscotti, incidete le calzine. Conservate i pezzi di pasta incisi in una scatola per evitare che si secchino.
Decorazione: sulla carta da forno spolverizzata con poco zucchero a velo stendete porzioni di fondente colorato in diverse tonalità e con lo stesso tagliapasta incidetele.
Con gli appositi attrezzi create i motivi decorativi desiderati. Stendete un poco di confettura sulla metà delle calzine incise nella pasta biscotto, poi fatevi aderire le calzette di fondente. Pennellatele con il liquore incolore per eliminare le tracce di zucchero a velo. Arricchite la decorazione apponendo i confettini colorati.
Farcia: alla panna montata amalgamate la ganache raccogliendo il composto in un sac à poche con bocchetta a stella medio/piccola, poi ricoprite l’altra metà dei calzini in pasta biscotto.
Adagiate i calzini di glassa colorati su quelli farciti. Rifinite le calze con un cordoncino di farcia. Conservate i dolcetti al fresco.