

Crema: scaldate il latte. Mescolate lo zucchero e l’amido. Sbattete i tuorli, aggiungete lo zucchero e l’amido. Diluite con il latte e il succo d’arancia e addensate la crema su fiamma bassa, sempre mescolando. Allontanate dal fuoco e profumate con la buccia grattugiata dell’arancia. Coprite la crema a contatto con pellicola e lasciatela raffreddare in frigo. Quando la crema sarà fredda, incorporate la panna montata. Rimettete in frigo.
Torta: montate a nastro le uova, il tuorlo e lo zucchero. Aggiungete le scorzette grattugiate dell’arancia, la farina setacciata con il lievito e il sale, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e livellate. Infornate a 180° per 29/30 minuti. Sfornate e sformate la torta, poi lasciatela raffreddare su una gratella.
Assemblaggio: dividete la torta a metà, inumidite le due basi con il liquore miscelato al succo d’arancia e farcitele con la metà della crema. Componete la torta e distribuite in superficie il resto della crema. Conservate il dolce in frigo.
Poco prima di servire, decorate la superficie della torta con gli agrumi a fette e spicchi.