

Riciclare, riciclare, riciclare.
Questa è la parola d’ordine per salvare il nostro pianeta.
Prendi una bottiglia di plastica e tagliala in due parti con il cutter. Pulisci bene i contenitori e asciugali.
A questo punto strappa un foglio di carta velina verde in piccoli pezzi, in modo che siano lunghi circa 2 cm. In una ciotolina prepara una miscela di colla vinilica e acqua in proporzione 3:1.
Adesso spalma con il pennello un po’ di colla, quindi appoggia sopra la carta velina, continua in questo modo sovrapponendo un po’ i fogli di carta velina fino a quando non avrai ricoperto l’intera superficie.
La carta velina tende a perdere un po’ il colore in questa fase, ma non preoccuparti, servirà a dare maggiore uniformità cromatica una volta asciutta. Continua in questo modo anche per la seconda metà della bottiglia.
Una volta asciugate procedi con l’aggiunta dei particolari. Per ogni braccio a molla ti serviranno due strisce di cartoncino larghe 1,5 cm e lunghe 30 cm. Io ho scelto due colori sulla stessa tonalità (arancio e marrone), in modo da far risaltare le pieghe.
Sovrapponi una delle estremità sull’altra, a forma di “L”, fissa con un punto di colla e inizia a piegare le strisce su se stesse incrociando ogni volta i colori. Ripeti alternativamente fino alla fine, quindi sigilla con altra colla e ripeti l’operazione per l’altro braccio.
Per le antenne basterà prendere due pezzetti di cartoncino ondulato, arrotolarli e fissarli ai lati della testa. Ora aggiungi gli occhi e disegna i particolari con il pennarello.