Frittelle francesi

frittelle-francesi
Preparazione: 50 min Cottura: q.b. 5/6

Ingredienti

300 g di farina
60 g di burro morbido
1 uovo
6 g di lievito di birra
buccia grattugiata di 1 limone
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di rum
olio per friggere
1 pizzico di sale
acqua q.b.
decorazione:
zucchero a velo

Impastate la farina con lo zucchero a velo, il lievito di birra, il sale, l’uovo, la buccia del limone, il rum e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto molto morbido.

Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore ad una temperatura ambiente di circa 24 gradi, poi stendete la pasta sottile e spalmatela, usando un pennello, con il burro morbido.

Arrotolate la pasta su sè stessa formando un salsicciotto, tagliatelo in due parti, avvolgetele in pellicola e lasciatele lievitare nel forno spento, solo con la luce accesa*, per 40 minuti.

Tagliate la pasta a fette alte 1 cm e aprite leggermente il centro delle frittelle. Friggetele in olio a temperatura, scolatele e cospargetele di zucchero a velo.

* Queste frittelle non hanno paura del buio… ;)  Si lascia la luce accesa perchè il minimo calore che emana la lampadina aiuta la lievitazione!

Condividi Su:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: