Crostata cuoricini

crostata-cuoricini
Preparazione: 50 min Cottura: 47 min 8/10 Stampo Ø 28 cm
Pubblicato nel numero: 209 - Febbraio 2018

Ingredienti

pasta frolla:
500 g di farina
280 g di burro freddo a cubetti
2 uova
200 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
crema:
600 g di latte
100 g di panna fresca
200 g di zucchero
50 g di farina
3 uova
1 bacca di vaniglia
2 tuorli
albume per pennellare
decorazione:
zucchero a velo

Crema: Portate fin quasi a bollore il latte e la panna. Sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina e mescolate. Versate il latte, poi trasferite la crema sul fuoco e addensatela senza smettere di mescolare.

Via dal fuoco aromatizzate con i semi raschiati della bacca di vaniglia. Versate la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Pasta frolla: In una ciotola versate la farina setacciata, il cacao, il sale, i semi raschiati della bacca di vaniglia e lo zucchero. Unite il burro e intridete ottenendo delle briciole, poi finite di impastare con le uova. Formate due panetti uguali, proteggeteli con pellicola e trasferiteli in frigo per 2 ore.

Rilavorate brevemente la frolla per renderla più malleabile. Stendete un panetto di frolla allo spessore di 4 mm e foderate lo stampo imburrato e infarinato.

Fase 1. Rifilate la pasta sul bordo e, con l’apposito rullo bucasfoglia, bucherellate il fondo. Stendete la frolla rimasta.

Image

Fase 2. Spolverate con poca farina la griglia tagliapasta già montata, ricopritela con il disco di frolla e passate sulla pasta con il matterello pressando bene per inciderla. Raccogliete i cuoricini e conservateli a parte (basterà sollevare la grata interna). Ponete griglia e frolla in freezer per 10 minuti circa.

Image
Image

Assemblaggio Fase 3. Versate e pareggiate la crema nel guscio di frolla, poi bagnate con poco albume il bordo della crostata.

Image

Fase 4. Togliete dal freezer la griglia coi cuoricini, staccatela dal disco di frolla inciso e posizionate la pasta sulla crostata premendo bene sui bordi per farli aderire. Rifilate i bordi.

Image

Fase 5. Bagnate con poco albume il bordo della crostata e fate aderire i cuoricini.

Image

Cottura: Infornate il dolce a 170° per 40 minuti, poi per 7 minuti con forno statico calore solo dal basso.

Decorazione: Spolverizzate il bordo della crostata con lo zucchero a velo.

Cuoricini e non solo…

Decora propone griglie tagliapasta per crostate con diversi decori: classica, cuori e arabesque. Rendere speciale le crostate sarà ancora più facile e divertente.

Tutte le informazioni su www.decora.it

Condividi Su:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: