Pasticcini al mascarpone

pasticcini mascarpone
Preparazione: 50 min Cottura: 10 min 16/18 pezzi Tagliabiscotti Ø 5 cm
Pubblicato nel numero: 199 - Marzo 2017

Ingredienti

pasta base:
230 g di farina
80 g di zucchero a velo
160 g di burro freddo a pezzettini
2 tuorli
5 g di cacao
farcia:
200 g di latte
3 tuorli
70 g di zucchero semolato
25 g di amido di riso
120 g di mascarpone
scorzette grattugiate di 1 limone
80 g di panna vegetale montata
semi di ½ bacca di vaniglia
decorazione:
zucchero a velo
foglioline di menta

Pasta base: setacciate la farina con lo zucchero a velo e il cacao. Intrideteli con il burro e compattate il composto con i tuorli. Proteggete la pasta con pellicola e rassodatela in frigo per 1 ora.

Farcia: sbattete i tuorli con lo zucchero, versate l’amido e stemperate con il latte caldo. Cuocete la crema sempre mescolando, poi allontanatela dal fuoco. Trasferite la crema in una ciotola, aromatizzatela con la buccia grattugiata e i semi della vaniglia, quindi raffreddatela coperta con pellicola a contatto. Alla crema fredda amalgamate il mascarpone lavorato a spatola e la panna montata.

Fase 1.2. Stendete la pasta a 2 mm di spessore e incidete i biscotti, poi disponeteli su 2 teglie protette con carta-forno e cuoceteli a 170° per 10 minuti.

Image
Image

Fase 3. Farcia e decorazione: inserite la farcia in un sac à poche con bocchetta media-piccola e deponete dei piccoli ciuffi su metà biscotti.

Image

Fase 4. Coprite con un cartoncino la metà dei biscotti rimasti, spolverateli con lo zucchero a velo e rimuovete il cartoncino.  Sovrapponeteli ai dischetti farciti e completate con foglioline di menta.

Image
Condividi Su:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: